Il fondatore
Dopo la laurea in Antropologia Culturale all’Università di Firenze, è stato ricercatore presso la Fondazione Agnelli e professore a contratto di Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università di Pavia.
Dal 1985 al 2003 è stato partner e vicepresidente di Eurisko, primo istituto italiano di ricerca sociale e di mercato con responsabilità della scenaristica europea e della consulenza sulle implicazioni del cambiamento socio-culturale per le strategie d’impresa.
Dal 2004 al 2019 è stato vicepresidente di GfK Italia con responsabilità della divisione indagini sociali nel cui ambito ha promosso con continuità ricerche, seminari e attività di formazione su tematiche relative alla responsabilità etica, sociale e ambientale delle imprese, al marketing del Terzo Settore e alla comunicazione della sostenibilità sociale e ambientale.
Dal 2004 è docente di Marketing Sociale presso l’Università Cattolica di Milano.
Nel 2006 ha ricevuto il “Sodalitas Social Award” per il contributo dato alla diffusione della cultura della responsabilità sociale tra le imprese italiane.